In Italia esistono due modi per vendere un immobile: privatamente o mediante agenzia immobiliare.
In un mercato in continua evoluzione, caratterizzato da una normativa legislativa sempre più vasta e complessa, rivolgersi ad una agenzia immobiliare è assolutamente consigliabile, non solo per impostare le trattative in maniera corretta ma soprattutto perché, essendo obbligo dell’agente immobiliare tutelare gli interessi sia del venditore che dell’acquirente, questo assicura la buona riuscita della compravendita scongiurando il rischio di incorrere in acquisti incauti e/o in sanzioni amministrative per irregolarità nell’adempimento dei tanti obblighi di legge che regolano le transazioni immobiliari.
Perché avvalersi di un’agenzia immobiliare
- E’ consigliabile affidarsi ad un’agenzia fin dalla fase iniziale in quanto per effettuare la giusta valutazione bisogna conoscere il mercato immobiliare, che non sempre rispecchia le aspettative dei venditori. Mettere in vendita un immobile ad un prezzo fuori mercato significa ottenere poco interesse e, allungandone la permanenza sul mercato, inflazionarlo. Spesso una valutazione non corretta del valore e delle problematiche di un appartamento è causa di cancellazioni, ritardi e rinegoziazioni in fase di trattativa.
- L’agenzia immobiliare dovrebbe avere la capacità di valorizzare al massimo l’immobile con la giusta strategia e dandogli risalto con tutti i mezzi pubblicitari a disposizione.
- Ogni agenzia possiede una banca dati di persone potenzialmente interessate all’immobile, aumentando le chance di vendita.
- Effettua una scrematura degli acquirenti evitando perdite di tempo.
- Il compito di tutte le agenzie immobiliari è tutelare il venditore per tutta la durata della compravendita e curare le problematiche legate ad essa.
Vendere privatamente un immobile significa non avere spese di mediazione, ma significa anche perdere tutti questi servizi fondamentali.
Scelta dell’agenzia immobiliare
- La scelta dell’agenzia immobiliare è un passo fondamentale. Quest’ultima deve essere in grado di capire le potenzialità dell’immobile senza dover per forza lusingare il proprietario con valutazioni più alte del reale valore di mercato.
- E’ importante avere fiducia nella persona a cui si affida la vendita del proprio immobile.
- Deve avere alcuni importanti requisiti prodfessionali come:
– L’iscrizione dell’agenzia immobiliare alla CCIAA;
– La sottoscrizione di una polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali;
– L’adesione ad una associazione di categoria (tra le più importanti: FIMAA e FIAIP).
Come vendere un immobile attraverso un’agenzia immobiliare
- Il primo passo da eseguire è quello di mettersi in contatto con una o più agenzie e organizzare un appuntamento per prendere visione dell’immobile da vendere. La visita in loco è imprescindibile per effettuarne una giusta stima del valore. Durante l’appuntamento è consigliabile, per una corretta valutazione, consegnare all’agente alcuni documenti relativi all’immobile in questione, quali:
– planimetria dell’immobile per controllare la corrispondenza allo stato di fatto e calcolare la metratura vendibile.
– atto di provenienza dell’immobile per verificare gli intestatari, la reale consistenza dell’oggetto della valutazione e la presenza di servitù
– fornire informazioni sullo stato degli impianti
– informazioni sul condominio: spese ordinarie e lavori straordinari effettuati o in corso di delibera
– contratti di locazione eventualmente in corso.
- Dopo aver completato la perizia dell’immobile, verrà contattato il proprietario o chi ne fa le veci per fissare un appuntamento in sede in modo da poter discutere la valutazione appena effettuata e chiarire eventuali dubbi riguardo ad essa.
Scelta del tipo di incarico
Il passo successivo è quello di decidere che tipo di rapporto si vuole instaurare con l’agenzia. Esistono due tipi di incarico: Il mandato e la mediazione. Il mandato che è scarsamente utilizzato e l’incarico di mediazione che prevede il riconoscimento del compenso nella sola ipotesi l’agente metta in relazione compratore-venditore riuscendo a farli pervenire alla conclusione dell’affare.
L’incarico può essere esclusivo o non esclusivo. L’incarico può essere verbale o scritto.
E’ consigliabile fornire un mandato esclusivo all’agenzia che si sceglie anche se per brevi periodi perché:
-l’ agenzia investirà il massimo delle sue risorse sul vostro immobile cercando di renderlo il più visibile possibile attraverso i più importanti mezzi pubblicitari
-concedendo l’incarico a più agenzie si inflaziona l’immobile e si rischia di creare un clima di competizione negativa e non di collaborazione, producendo concorrenze svantaggiose al proprietario.
-un agente immobiliare moderno collabora coi colleghi pur rimanendo l’unica interfaccia con il proprietario, quindi concedendo l’esclusiva non ci si priva della possibilità di vendere l’immobile a clienti di altre agenzie.
-l’incarico ha comunque sempre una validità temporale che si concorda tra l’agente e il venditore, pertanto, scaduto tale periodo, qualora non si fosse soddisfatti del lavoro svolto, è sempre possibile cambiare agenzia.